QuiProQuote, istruzioni per l'uso

Questa pagina è indirizzato soprattutto agli utenti del sito e spiega cosa si può fare e come come farlo. Se non sei ancora un utente puoi registrarti cliccando su questo link Registrati.



Login

Inserire i propri username e password negli appositi campi (form in alto a destra) e cliccare sul tasto Login



Inserire una citazione

Cliccate su Cita (form in alto a destra). Al centro della pagina vi apparirà il form mostrato nella figura sottostante. Compilatelo in tutte le sue parti e cliccate su Aggiungi



Modificare o cancellare una citazione

Entro 5 minuti da quando avete postato una nuova citazione è possibile cancellarla o modificarla. Essa apparirà come mostrato nella figura sotto.

Per cancellarla cliccate sulla X rossa, vi si aprirà una finestra per chiedervi conferma. Per modificarla cliccate invece sull'icona a fianco, vi si aprirà un form simile a quello usato per inserire la citazione, modificatela e cliccate su Modifica.
La modifica di una citazione non riazzera il timer, percui i 5 minuti sono sempre calcolati dalla data di prima immissione della citazione. Se aveste bisogno di modificare o cancellare una citazione oltre questo tempo limite potete mandare una mail agli amministratori a QuiProQuote, o contattarli per altre vie se li conoscete personalmente, indicando il motivo della vostra richiesta. Motivi validi sono ovviamente errori di ortografia, segnalazione di citazioni offensive o con insulti espliciti a persone reali, correzione di link. Altri motivi, come per esempio il fatto che una citazione non vi piaccia più non verranno nemmeno considerati. La modifica di una citazione può essere richiesta solo dall'autore, mentre la cancellazione, qualora ci sia un motivo valido, può essere richiesta per qualsiasi citazione.



Vedere i commenti, aggiungere un commento o votare una citazione

Per leggere i commenti esistenti cliccare su Commenti, situato nella in basso a sinistra nel post. Per aggiungere un commento potete fare quanto appena descritto e poi riempire il campo che apparira' dopo l'ultimo commento (se siete loggati) e cliccare su Aggiungi oppure cliccare sul tasto Commenta che darà direttamente il focus sul form.
Per votare basta cliccare col mouse sulla stellina corrispondente al voto che volete dare (da 1 a 5). Ogni utente può votare una data citazione una sola volta. La possibilita' di votare è indicata dal fatto che le stelline cambiano colore al passaggio del cursore del mouse sopra di esse.



Rendere una citazione pubblica

Solo gli utenti del sito hanno accesso a tutte le citazioni, il resto del web può vedere solo quelle "pubbliche". La condivisibilità su Facebook/Twitter richiede ovviamente che la citazione sia pubblica (le due cose coincidono per il momento). Per richiedere che una citazione che avete postato divenga pubblica dovete cliccare sull'icona a forma di mondo (vedi figura sotto) di fianco al tasto per commentare. La vostra richiesta verrà inoltrata agli amministratori che la valuteranno. Questo accade per evitare che contenuti esplicitamente offensivi per alcune categorie di persone o incomprensibli a chi non è utente del sito vengano viste anche all'esterno.



Riconoscimento di un link in una citazione

I link vengono normalmente riconosciuti all'interno della citazione e di un commento, nel caso si tratti di link a dei video di Youtube o di Facebook la citazione verrà divisa in due, sulla destra apparirà l'anteprima del video e sulla sinistra il resto della citazione (vedi figura sotto).

Lo stesso accadrà per link diretti ad un'immagine. Per link diretto si intende qualcosa del tipo http://www.lamebook.com/wp-content/uploads/2010/11/pfun1.png, ossia non basta specificare la pagina web nella quale l'immagine appare ma bisogna specificare l'indirizzo fisico della stessa