Dal "Sito delle citazioni" a "QuiProQuote"

La prima versione di questo sito, che consisteva in un'unica pagina, fu ideata da Paolo Pani e titolava così:

"Cagliari, 29 Novembre 2006. Ore 20.20 Ecco il frutto di una sera di scazzo totale"

Lo scopo del sito non era molto diverso da quello attuale:

"Citazioni, aforismi e scene di vita ormai..."

Per circa due anni il sito restò in questa forma e raccolse un numero discreto di citazioni, la maggior parte postate dalla cerchia di potenziali fisici che ruotavano attorno a Pani.

Ma la programmazione non è il punto forte dei fisici teorici, quindi si può immaginare quanto il sito fosse strutturalmente molto semplice ed esteticamente improponibile. Citando ancora Pani che sullo stesso sito scrisse:

"In attesa che impari a mettere la password di accesso FAI BUON USO di questa pagina"

In sostanza, chiunque poteva aggiungere una citazione, senza bisogno di login. Per quanto questo fosse assolutamente democratico divenne presto insostenibile in quanto facile preda dei bot.
La prima volta che questo problema si presentò, sotto forma di citazioni senza senso postate da qualche programma automatico, venne risolto semplicemente cambiando l'indirizzo del sito. Il nuovo indirizzo includeva la parola "Zari", che non era nient'altro che il nome della buonanima del cane di Pani.

Tuttavia questo modo di procedere non piaceva a Scrilli che un giorno, in preda a deliri di onnipotenza, decise di impararsi PHP, Javascript e Sql e rivoltare il sito per renderlo presentabile e immune da bot.
La seconda versione del sito debutta a metà del 2009 e include oltre alla possibilità di postare una citazione, anche quella di commentarla e votarla. Ovviamente per poter fare questo bisognava essere utenti e aver fatto login. Inoltre il nuovo sito si presentava con un sostanziale restyling, l'impaginazione delle citazioni (cosa che evitava il caricamento di un migliaio di citazioni in una singola pagina) e il nuovo indirizzo http://citazioni.casadiale.com.

Si arriva infine al presente. L'ultima versione del sito debutta nel Settembre 2010 sotto il nome di "QuiProQuote" con un leggero restyling, un nuovo logo grazie a Doro e nella quale Scrilli infonde tutta la conoscenza accumulata nella programmazione web e realizza alcune delle idee proposte dal Perra. La fruttuosa interazione Perra-Scrilli continua ancora oggi.
QuiProQuote è attualmente amministrato dal trio Scrilli-Pani-Perra, noti anche come QuiProCore.

Concludiamo ringraziando Ale che ospita il sito nel suo server (e recentemente ci ha regalato un nuovo indirizzo http://quiproquote.casadiale.com) e che ci ha dato una mano nella realizzazione dello stesso.